Castello di Bouillon

Giorno 1: Italia - castello di Modave - Liegi
Ankunft all’aeroporto di Bruxelles in mattinata. Incontro con il bus e la guida e trasferimento al castello di Modave: per la visita: risalente al XVII secolo ed eretto sopra un picco roccioso è oggi classificato Patrimonio Maggiore della Vallonia. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Liegi e visita guidata: è senza dubbio la città della Vallonia che possiede il temperamento più esuberante. I suoi abitanti, accoglienti e calorosi, amano festeggiare fino a notte fonda: non per niente Liegi è soprannominata la Città Ardente! Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Giorno 2: Liegi ‒ Orval - castello di Bouillon
Colazione in hotel. Partenza per Orval e degustazione della famosa birra. Pranzo libero. Trasferimento al castello di Bouillon e visita guidata (possibilità di spettacolo di falconeria): un nome che evoca il più celebre dei crociati, Goffredo di Buglione. La storia di Bouillon vi affascinerà tanto quanto la sua posizione geografica, tra i meandri del fiume Semois. La Fortezza si erge su picchi rocciosi sovrastanti il fiume. Questo castello, con il suo dedalo di corridoi e le sue enormi sale con soffitto a volta, è considerato come il più antico e interessante monumento dell'età feudale in Belgio. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Giorno 3: Bouillon ‒ Dinant - giardini di Annevoie - Namur
Prima colazione in hotel. Partenza per Dinant e visita guidata della città: un'incantevole gioiello incastonato tra una falesia e il fiume: la sua bellezza le ha valso il soprannome di "Figlia della Mosa". Pranzo libero. Successivamente trasferimento ai giardini di Annevoie, creati 250 anni fa e iscritti nel Patrimonio maggiore della Vallonia. Trasferimento a Namur, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Giorno 4: Namur ‒ Bois du Cazier - Mons
Colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata della città: romantica incantatrice incoronata dalla sua Cittadella, fu soprannominata “il termitaio d'Europa” da Napoleone Bonaparte. Esplorare Namur significa camminare per vicoli pieni di fascino, entrare in attraenti boutique e fermarsi in deliziosi ristoranti tipici. Trasferimento alla miniera del Bois du Cazier a Marcinelle e pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata alla miniera: il Bois du Cazier è una straordinaria e imperdibile attrazione culturale, che testimonia l'epopea dello sviluppo e della produzione industriale in Belgio. Teatro di una grande tragedia avvenuta nel 1956 nella locale miniera di carbone, questo sito fa parte del Patrimonio UNESCO in Vallonia. Proseguimento per Mons, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Giorno 5: Esc. castello di Beloeil - Tournai
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Mons: “Forse varrà la pena che io ti riparli di Mons, perché è una città affascinante...” Ecco come Victor Hugo descriveva Mons. Trasferimento al castello di Beloeil e visita guidata: il parco ha una superficie di 25 ettari e forma con il castello una delle più belle curiosità del Belgio. In ogni stanza, veri e propri mobili antichi e pezzi unici da collezione testimoniano la gloriosa storia passata, che stabilisce ogni giorno il legame con il presente e il futuro. Pranzo libero. Proseguimento per Tournai e visita del centro: chiamata anche la "Città dei 5 Campanili" per le 5 torri della Cattedrale, questa è l'unica città belga ad avere subito per alcuni anni la dominazione inglese. Infatti fu Enrico VIII che ordinò la costruzione di una cittadella, della quale sono ancora oggi visibili alcuni resti. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

 

Giorno 6: Mons ‒ Waterloo ‒ Bruxelles - Italia
Prima colazione in hotel. Partenza per Waterloo e visita guidata al Memoriale, Panorama e Collina del Leone: tornate indietro nel tempo per rivivere un periodo fondamentale della storia d'Europa: seguite le orme di Napoleone Bonaparte durante la Campagna del Belgio del giugno 1815, fino al drammatico epilogo della Battaglia di Waterloo. Pranzo libero. Al termine trasferimento a Bruxelles e partenza per l’Italia.

 

SERVIZI INCLUSI

  • 5 pernottamenti con prima colazione a buffet
  • mezza pensione in hotel
  • bus GT a disposizione per tutto il periodo in Vallonia
  • acqua in caraffa e pane ai pasti
  • accompagnatrice/guida per tutto il periodo in Vallonia
  • ingressi: castello di Modave, fortezza di Bouillon con spettacolo
  • falconeria, Cittadella di Dinant, Annevoie, Bois du Cazier, castello di Beloeil, Waterloo
  • 1 gratuità ogni 20 paganti
  • tariffe indicative escluso trasporto Italia-Italia
  • base 35 pax