Laghi di Plitvice

Croazia ‒ il suo patrimonio UNESCO (7 Giorni)

 

Giorno 1: Italia ‒ Poreč/Parenzo
Arrivo a Poreč dall’Italia. Sistemazione in albergo e tempo libero. Cena e pernottamento.

 

Giorno 2: Poreč/Parenzo ‒ Laghi di Plitvice
Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida locale per la visita di Poreč, il cui sistema stradale urbano di impostazione romana divide, con il decumano e il cardo, la penisola su cui sorge la città. La Basilica Eufrasiana (UNESCO) è il monumento storico di spicco di Poreč, costruita in stile bizantino verso la metà del VI secolo sotto il vescovo Eufrasio. Possibilità di salire sul campanile da cui si gode di un bellissimo panorama sulla città e sulle isole Parentine. Dopo il pranzo libero, proseguimento per il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice. Cena e pernottamento in hotel nei dintorni.

 

Giorno 3: Laghi di Plitvice ‒ Šibenik/Sebenico
Prima colazione in hotel e visita del Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice (UNESCO), il più famoso Parco Nazionale croato formato da 16 laghi grandi e piccoli disposti su livelli differenti, che creano bellissime cascate; la più alta delle quali ha un dislivello di 78 metri. Pranzo libero. Al termine continuazione verso Šibenik. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Giorno 4: Šibenik/Sebenico ‒ Trogir/Traù ‒ Split/Spalato
Dopo la prima colazione incontro con la guida locale per la visita di Šibenik, conosciutissima come parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO. La cattedrale in stile gotico-rinascimentale di San Giacomo è il risultato più significativo dell’architettura croata del XV e XVI secolo, costruita interamente in pietra dalmata. Settantadue teste in pietra (circondano la parte esterna dell’abside) e il battistero, entrambi portano la firma dell’architetto Juraj Dalmatinac. Pranzo libero e nel pomeriggio visita di Trogir, detta la “città monumento” (UNESCO). Visiteremo la cattedrale di San Lorenzo con il portale del maestro Radovan, la torre Kamerlengo, la porta della città, il palazzo Cippico, il Municipio e la chiesa di San Nicola. Cena e pernottamento in hotel a Split o Trogir.

 

Giorno 5: Split/Spalato
Prima colazione in hotel e incontro con la guida locale per la visita guidata di Split (UNESCO) con il Palazzo di Diocleziano, uno dei monumenti romani meglio conservati al mondo. Nel palazzo dell’Imperatore, costruito tra il 295 e il 305 d.C., sono riconoscibili alcuni elementi: il Peristilio, il mausoleo imperiale in seguito trasformato nella cattedrale di Sveti Duje/San Doimo, il tempio di Giove e il battistero. Pranzo e tempo libero. Cena e pernottamento in hotel.

 

Giorno 6: Split/Spalato ‒ Dubrovnik/Ragusa
Dopo la prima colazione in albergo, partenza per l’escursione a Dubrovnik. Città chiamata la Perla dell’Adriatico è entrata nella lista dell’UNESCO del patrimonio mondiale per la bellezza del suo centro storico di periodo tardo-medioevale. Entrando nel cuore della città attraverso Porta Pile, si passeggia sullo Stradun, la famosa strada principale del centro storico. Si vedranno il Monastero dei Francescani sede anche della farmacia più antica d’Europa ancora in attività (aperta nel 1317), il Monastero dei Domenicani, il Palazzo dei Rettori (XV secolo), il Palazzo Sponza, con il suo porticato e le elaborate sculture in pietra e la chiesa barocca di San Biagio. Le solide mura di 2 km di lunghezza, con fortezze e torri, sono state costruite nell’arco di cinque secoli e sono state testimoni degli eventi storici vissuti dalla città. Pranzo libero. Ritorno in hotel. Cena e pernottamento.

 

Giorno 7: Split/Spalato - Italia
Dopo la prima colazione, rientro in Italia con la nave per Ancona oppure in pullman.

 

SERVIZI INCLUSI

  • 6 pernottamenti con prima colazione a buffet
  • mezza pensione in hotel
  • acqua in caraffa e pane ai pasti
  • tassa di soggiorno
  • visite guidate: Poreč, Plitvice, Šibenik, Trogir, Split, Dubrovnik
  • ingressi: Basilica Eufrasiana a Parenzo, Laghi di Plitvice, Cattedrale e Battistero di Sibenico, Cattedrale di Trogir, sotterranei del Palazzo Diocleziano, Monastero Francescano e Farmacia di Dubrovnik
  • 1 gratuità ogni 20 paganti
  • tariffe indicative escluso trasporto Italia-Italia
  • base 35 pax