Vallonia e Fiandre, i due volti del Belgio (8 Giorni)
Giorno 1: Strasburgo
Partenza in pullman dall’Italia ed arrivo a Strasburgo per la visita libera del capoluogo alsaziano: con la sua grandiosa cattedrale e i suoi minuti e intricati decori, come di pizzo, Strasburgo è una delle città più belle d’Europa. La ricchezza e complessità del suo patrimonio artistico hanno fatto guadagnare all’intero centro storico la nomina a patrimonio dell’umanità UNESCO. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 2: Strasburgo - Bruxelles
Colazione. Arrivo a Bruxelles e pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata della capitale belga. Cuore cittadino è la Grand Place, patrimonio dell’Umanità UNESCO, una delle piazze più scenografiche d’Europa. Visita della cattedrale di San Michele, del quartiere popolare di Les Marolles, delle moderne architetture del quartiere delle istituzioni europee e panoramica delle principali case cittadine dell’architetto Victor Horta, inserite nella lista dei patrimoni dell’umanità UNESCO. Cena e pernottamento.
Giorno 3: Esc. Bruges
Colazione. Intera giornata dedicata alla visita guidata di Bruges, la città medievale meglio conservata d’Europa e la più visitata del Belgio, soprannominata la “Venezia del nord” per i suoi innumerevoli canali. Il Markt, la centralissima piazza del mercato, cuore nevralgico della città, accoglie i visitatori con forza seduttiva come solo un patrimonio UNESCO è in grado di fare. Palazzi medievali ben conservati si affacciano con classe ed eleganza, tenendo compagnia alla torre campanaria, il Belfort, che sorveglia dall’alto dei suoi 83 metri il movimento leggero di antiche carrozze. Rientro a Bruxelles per la cena ed il pernottamento.
Giorno 4: Esc. Gand - Anversa
Colazione. Trasferimento a Gand per la visita guidata. Capolavoro del recupero architettonico nelle Fiandre, Gand racconta secoli fastosi e fiere tradizioni corporative nelle sue facciate di mattoni patinati e nel mercato coperto dei panni di lana. Nel centro storico, patrimonio dell’umanità UNESCO, si concentrano i principali edifici storici e i monumenti: la cattedrale di San Bavone, le case fiamminghe delle Corporazioni, la Torre di Belfort sormontata da un dragone dorato. Al termine trasferimento ad Anversa e visita. Se chiedete ad un abitante di Anversa di raccontarvi qualcosa della sua città, vi offrirà una Bolleke (così chiamata la De Koninck, una birra di Anversa) del grande maestro di pittura Rubens e vi parlerà della magnifica cattedrale di Nostra Signora, la più grande e alta del Paese, oggi patrimonio dell’umanità UNESCO. Il porto ha importato costantemente da secoli i più diversi influssi. Possibilità facoltativa di visita al complesso museale di Plantin-Moretus, museo che onora i due famosi stampatori Christoffel Plantijn e Jan Moretus situato nel luogo in cui si trovava l'antica stamperia. Rientro a Bruxelles per la cena ed il pernottamento.
Giorno 5: Esc. Lovanio - Mechelen
Colazione. Arrivo a Lovanio e visita della piccola cittadina famosa per la sua università, una delle più antiche d’Europa. La città oggi conserva ancora quelle storiche caratteristiche che un tempo la resero così fiorente con un affascinante borgo medievale che ne costituiscono il suo centro storico. Il municipio (Stadhuis), edificato nella principale piazza Grote Markt è il simbolo della città, la Chiesa gotica di San Pietro, la cui torre è stata inclusa nella lista UNESCO delle Torri civiche e dei campanili del Belgio e della Francia. La città è anche sede di una delle meglio conservate grandi case di beghinaggio del mondo, la Grand Béguinage di Leuven, che nel 1998 venne inclusa anch'essa dall'UNESCO nella lista dei beni patrimonio dell'umanità. Si tratta di un vero e proprio quartiere di circa 3 ettari, composto da una dozzina di strade, che circondano 300 appartamenti e un centinaio di case, oggi in uso al campus dell'Università. In tarda mattinata trasferimento a Mechelen. Un tempo capitale degli antichi Paesi Bassi è una bella e antica città che possiede oltre 300 monumenti parte del patrimonio culturale della nazione, una delle più alte concentrazioni di monumenti storici dell'Europa nord-occidentale. La città è conosciuta in particolare per la torre di San Romualdo, alta 97,28 metri e patrimonio dell’umanità UNESCO. Il carillon della torre comprende inoltre ben 49 campane, ancora in uso e ciascuna con un proprio nome: le più famose sono la campana Salvator di 8884 chili e la campana Jesus costruita nel 1460. Le numerose attrazioni di Mechelen includono inoltre la famosa birreria Het Anker produttrice della nota birra Gouden Carolus e le case delle Beghine di Mechelen, oggi patrimonio UNESCO. Rientro a Bruxelles per la cena ed il pernottamento.
Giorno 6: Bruxelles – Heidelberg
Colazione e partenza per Heidelberg, antica città universitaria sulle rive del fiume Neckar. Il centro storico e il castello sono patrimoni dell’Umanità UNESCO. Nel corso dell’Ottocento l’università diede prestigio alla città e la presenza di poeti, scrittori, pittori e filosofi fece di Heidelberg un centro del romanticismo tedesco. Oggi l’atmosfera è in continuo fermento grazie alla presenza degli studenti e alle numerose attività culturali che vi si svolgono. Visita guidata e tempo libero nel centro. Sistemazione in hotel a Heidelberg o dintorni.
Giorno 7: Heidelberg
Dopo la prima colazione, partenza per il rientro in Italia.
SERVIZI INCLUSI
- 7 pernottamenti con prima colazione a buffet
- Mezza pensione in hotel
- Acqua in caraffa e pane ai pasti
- 1 cena tipica a Bruxelles
- Guide: 1 fd Liegi e miniera, 1 fd Bruxelles, 1 fd Anversa, 1 fd Bruges e Gand
- Ingressi: miniera di Blegny, museo di Magritte, cattedrale di Anversa
- 1 gratuità ogni 20 paganti
- Tariffe indicative escluso trasporto Italia-Italia
- Base 35 pax