Lubecca

Le città anseatiche (9 Giorni)

 

 

Giorno 1: Spira ‒ Mannheim
Arrivo nel pomeriggio a Spira e breve visita libera del Duomo. Cena e pernottamento in hotel a Mannheim o dintorni.

 

Giorno 2: Mannheim - Lubecca
Viaggio verso Lubecca. Sosta pranzo a Goslar, cittadina protetta dall’UNESCO per le splendide case a graticcio. Passeggiata libera nel centro storico e proseguimento per Lubecca. Cena e pernottamento in hotel.

 

Giorno 3: Esc. Travemünde
Prima colazione in hotel. Visita di Lubecca, la “capitale dell’Ansa”, oggi annoverata nel Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO come eredità culturale universale. Il suo antico centro medioevale, circondato dall’acqua, con gli edifici gotici di mattoni rossi, offre ancor oggi un’immagine di grande effetto. Visita con guida della città: il Duomo, l’Holstentor, imponente torre simbolo della città, il Palazzo municipale, la Chiesa di Santa Maria, capolavoro dell’architettura gotica e la casa Buddenbrook, resa famosa dal celebre romanzo di Thomas Mann, scrittore e Premio Nobel nel 1929, in cui si narra l’ascesa e decadenza di una potente famiglia borghese legata ai commerci. Nel pomeriggio escursione a Travemünde, mondana stazione balneare sul Mar Baltico, storico punto di incontro della alta società delle città anseatiche. Al termine della visita, cena e pernottamento.

 

Giorno 4: Esc. Rostock ‒ Bad Doberan
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Rostock per la visita guidata del centro storico, la Piazza Neuer Markt dove affaccia il complesso dell’antico Municipio dalle sette torri barocche, l’edificio principale dell’università situato nel cuore dell’isola pedonale. A Rostock colpisce piacevolmente l'atmosfera di tranquilla città di mare, dalle antiche tradizioni commerciali e marinare. Nel pomeriggio si rievocano i tempi sfarzosi di fine ‘800 salendo sul treno storico “Molli”, che collegava la cittadina di Bad Doberan con la costa del Baltico, dove le famiglie della ricca borghesia locale amavano trascorrere le vacanze, proteggendosi nei famosi “cesti” di vimini dal vento del nord, ancora utilizzati. Passeggiata in spiaggia. Ritorno a Lubecca.

 

Giorno 5: Lubecca ‒ Schwerin ‒ Wismar - Amburgo
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di una delle più affascinanti regioni dell’ex Germania Democratica, il Meclenburgo-Pomerania: Schwerin, la città dei sette laghi, con il suo affascinante volto barocco. Visita del Castello di Schwerin, uno dei più begli esempi di architettura tedesca del XIX secolo, costruito su un’isola dell’omonimo lago. Nel castello si possono ammirare le stupende sale di rappresentanza e la piazza antistante il castello è considerata una delle piazze più belle della Germania settentrionale. Proseguimento per Wismar, anch’essa città anseatica che conobbe fino al XV sec. una grande fioritura commerciale, le cui testimonianze architettoniche coniano ancor oggi l’aspetto cittadino: case con il frontone a gradini, possenti chiese in mattoni rossi, una delle più grandi piazze del mercato della Germania. Passeggiata con la guida nel centro storico, annoverato nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO, e tempo a disposizione. Trasferimento ad Amburgo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

Giorno 6: Amburgo
Visita guidata della seconda città della Germania con uno dei più grandi porti d’Europa. Generose superfici verdi e parchi fanno di Amburgo la città più verde della Germania. La città ebbe la sua epoca di massima potenza fra il XII e XIV secolo, in seno alla Lega anseatica, una federazione di alcune città della Germania settentrionale che, tra il Trecento ed il Seicento dominò i commerci di tutta l’area. Grazie alla sua favorevole posizione, Amburgo divenne ben presto nodo strategico per gli scambi commerciali fra i Paesi scandinavi e quelli dell’Europa Centrale. Visita dei monumenti principali: la Chiesa di San Michele, il Municipio, la Borsa e il lago interno dell'Alster. Nel pomeriggio navigazione in battello nei canali del vecchio e del nuovo porto, il cuore pulsante di Amburgo, a cui storicamente è legata la sua ricchezza. È il secondo porto d'Europa (dopo Rotterdam) per numero di container, come testimonia la foresta di gru che ne caratterizza lo skyline. Rientro in hotel per la cena. Dopo cena, si consiglia una passeggiata libera nel famoso quartiere a luci rossi di Reeperbahn, caratteristico, animato, diventato uno dei simboli della città: qui si incontravano a divertirsi i marinai dopo le lunghe traversate oceaniche, gli studenti, gli artisti. E qui mossero i loro primi passi musicali i Beatles!

 

Giorno 7: Esc. Brema
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Brema che, come Amburgo e Lubecca, costituiva un anello della potente lega anseatica. Visita della città. Si ammireranno la storica Piazza del Mercato, la Böttcherstrasse, un vicolo caratteristico trasformato nei primi decenni del novecento in strada-museo degli stili decò e art-nouveau, il Duomo di San Pietro, il Quartiere di Schnoor, la zona residenziale più antica della città, oggi abitata da artisti e centro della vita notturna, il Municipio in stile rinascimentale e la statua di Orlando sulla storica Marktplatz sono annoverati nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. Si ammirerà poi la statua dei famosi musicanti di Brema della favola dei fratelli Grimm. Nel pomeriggio rientro ad Amburgo attraversando l'Altes Land, territorio agricolo molto caratteristico disseminato di antichi borghi contadini con fattorie a graticcio in mezzo a bellissimi campi di meli. Cena e pernottamento in hotel.

 

Giorno 8: Amburgo ‒ Foresta Nera
Prima colazione in hotel. Partenza per il viaggio di ritorno. Cena e pernottamento in hotel in Foresta Nera.

 

Giorno 9: Foresta Nera
Prima colazione in hotel. Visita guidata di Friburgo e tempo libero. Partenza per il rientro.

 

SERVIZI INCLUSI

  • 8 pernottamenti con prima colazione a buffet
  • mezza pensione in hotel
  • acqua in caraffa e pane ai pasti
  • guide: 5 fd Lubecca e dintorni come da itinerario, 1hd
    Friburgo
  • battello nel porto di Amburgo
  • trenino storico Molli a Bad Doberan
  • ingressi: casa dei Buddenbrook, castello di Schwerin
  • 1 gratuità ogni 20 paganti
  • tariffe indicative escluso trasporto Italia-Italia
  • base 35 pax