La Vallonia con i suoi Castelli (6 Giorni)
Giorno 1: Italia – Bruxelles – castello di Beloeil - Mons
Arrivo all’aeroporto di Bruxelles, incontro con il bus e la guida accompagnatrice e partenza per il castello di Beloeil. Arrivo e visita guidata: è proprietà dei principi di Ligne dal XIV secolo. Interamente ammobiliato, custodisce una ricca collezione di oggetti d'arte che spazia dal XV al XIX secolo, e possiede una celebre biblioteca contenente circa 20.000 volumi. Il suo giardino all francese, che presenta armoniose alternanze d'acqua e piante, d'ombra e di luce, si estende su 25 ettari di superficie che potrete visitare con un piccolo treno turistico. Una severa manutenzione del giardino cerca di rispettare il disegno originale del 1664. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Mons e visita: “Forse varrà la pena che io ti riparli di Mons, perché è una città affascinante...” Ecco come Victor Hugo descriveva Mons. Nominata Capitale Europea della Cultura per il 2015, conta numerosi musei non solo dedicati all'arte ma anche alla storia e alla scienza. Questa è una città tradizionale, molto legata al suo folclore, ma anche dinamica e proiettata verso il futuro. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 2: Mons – castello di Corroy – Marcinelle – Namur
Colazione in hotel. In mattinata trasferimento al castello di Corroy (aperto domenica e festivi – anche sabato a luglio e agosto) e visita: eretto verso il 1270 dal conte Philippe de Vianden, questo castello di pianura è uno dei migliori esempi d'architettura medievale in Belgio, e fortunatamente è rimasto praticamente intatto. Durante la sua lunga esistenza non è mai stato venduto, ma è sempre stato ereditato in linea diretta: attualmente è abitato dai marchesi di Trazegnies, discendenti del costruttore e successori delle famiglie Orbais, Brabant, Vianden, Sponheim, Bavière et Nassau. Pranzo libero. Trasferimento al Bois du Cazier a Marcinelle e visita: è una straordinaria e imperdibile attrazione culturale, che testimonia l'epopea dello sviluppo e della produzione industriale in Belgio. Teatro di una grande tragedia avvenuta nel 1956 nella locale miniera di carbone, questo sito fa parte del Patrimonio UNESCO in Vallonia. Al termine trasferimento Namur, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 3: Esc. Dinant - Annevoie
Colazione in hotel. Intera giornata di escursione guidata. Visita di Dinant, un'incantevole gioiello incastonato tra una falesia e il fiume: la sua bellezza le ha valso il soprannome di "Figlia della Mosa". Salita alla Cittadella. Successivamente trasferimento a giardini di Annevoie, creati 250 anni fa e iscritti nel Patrimonio maggiore della Vallonia. Passeggiate tra le fontane, le cascate, gli stagni e i getti d’acqua che hanno fatto celebri i Giardini d’Annevoie. Pranzo libero. Rientro a Namur e visita della città: romantica incantatrice incoronata dalla sua Cittadella, fu soprannominata “il termitaio d'Europa” da Napoleone Bonaparte. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 4: Namur – castello di Vêves – castello di Bouillon – Orval
Colazione in hotel. Partenza verso il castello di Vêves e visita: rappresenta un'importante testimonianza storica e un brillante esempio d'architettura militare. Nel secolo VIII questa fortezza era il feudo di Pipino II di Herstal (detto Pipino il Giovane). Abbarbicato su un picco roccioso, il Castello di Vêves possiede 5 bellissime torri e una notevole galleria a graticcio del XVI secolo. Arrivo a Bouillon e pranzo libero. Visita guidata: situata sulle rive della Semois nella provincia del Lussemburgo, saprà deliziare i visitatori che amano la storia e la natura. La Fortezza che domina la città ha ospitato il celebre Goffredo di Buglione prima della sua partenza per le crociate. Costruito sopra un'altura rocciosa, il castello è una delle più antiche vestigia feudali del Belgio e una delle più belle d'Europa. Possibilità di partecipare ad uno spettacolo di falconeria. Al termine trasferimento ad Orval per una degustazione della famosa birra. Rientro a Bouillon, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 5: Bouillon – castello di Lavaux Sainte-Anne – Liegi
Colazione in hotel. Partenza per il castello di Lavaux Sainte-Anne e visita: con i suoi tre musei e la sua zona paludosa, sorge in un grazioso villaggio della provincia di Namur. Proseguimento per Liegi e pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla visita guidata della città: detta anche “la città dai cento campanili”, è caratterizzata dal particolare fascino emanato dal suo patrimonio storico e architettonico. Fascino che si può ritrovare ad esempio nel Perron, la splendida fontana nella Place du Marché, simbolo della libertà cittadina. Oppure nei vicoli, nelle strade e negli antichi edifici che si incrociano fra di loro nei vari quartieri. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 6: Liegi – abbazia di Val Dieu – Waterloo – Bruxelles – Italia
Colazione. In mattinata visita all’abbazia Val Dieu e possibilità di fare una degustazione di birra. È un luogo spirituale di accoglienza di pellegrini ma anche di viaggiatori alla ricerca del gusto di una buona birra della tradizione nel Pays de Herve. Pranzo libero. Nel pomeriggio, prima di raggiungere l’aeroporto, trasferimento a Waterloo per una breve visita: Nel 1815, sul campo di battaglia di Waterloo in Vallonia, Napoleone Bonaparte e gli eserciti Alleati della coalizione avversaria decisero le sorti dell'Europa intera. Visitate il sito della Battaglia di Waterloo, l'ultimo Quartier Generale di Napoleone, il Museo del Duca di Wellington... Seguite l'esercito Francese e quello Alleato durante la loro campagna di 4 giorni nel sud del Belgio, lungo la Route Napoléon verso lo scontro decisivo del 18 giugno 1815. Trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia.
SERVIZI INCLUSI
- 5 pernottamenti con prima colazione a buffet
- mezza pensione in hotel
- acqua in caraffa e pane ai pasti
- bus a disposizione per tutto il periodo in Vallonia
- guida accompagnatrice per tutto il periodo in Vallonia
- ingressi: castello di Beloeil, castello di Corroy, Marcinelle, salita alla cittadella di Dinant, giardini di Annevoi, castello di Vêves, castello di Bouilllon, Orval, castello di Lavaux Sante-Anne, abbazia Val Dieu, Waterloo
- 1 gratuità ogni 20 paganti
- tariffe indicative escluso trasporto Italia-Italia
- base 35 pax