Belgio: tra cioccolato e birra (8 Giorni)
Giorno 1: ITALIA ‒ STRASBURGO ‒ OFFENBURG/zona
Arrivo a Strasburgo e pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata della città: con la sua grandiosa cattedrale e i suoi minuti e intricati decori, come di pizzo, Strasburgo è una delle città più belle d’Europa. La ricchezza e complessità del suo patrimonio artistico hanno fatto guadagnare all’intero centro storico la nomina a patrimonio dell’umanità UNESCO. Trasferimento a Kehl, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 2: KEHL ‒ ORVAL ‒ BRUXELLES
Colazione. Partenza per il Belgio ed arrivo a Orval per la visita libera all’abbazia: fondata nel 1132, Notre-Dame d'Orval è una delle abbazie cistercensi più significative del Belgio. Annidata in una valle profonda, ospita ancora oggi una comunità monastica. Al termine pranzo e degustazione delle famose birre trappiste: le birre trappiste, ricche e scure, sono un ricercatissimo prodotto d'abbazia, che spesso accompagna altrettanto pregiate specialità gastronomiche locali. Nel mondo esistono soltanto 7 abbazie cistercensi autorizzate a contrassegnare la loro bevanda con il tipico logo esagonale nero bordato di bianco "Authentic trappist product", perché prodotta secondo la secolare tradizione dei monasteri benedettini…Orval è una di queste! Arrivo nel tardo pomeriggio a Bruxelles, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 3: BRUXELLES
Colazione. Intera giornata dedicata alla visita guidata della capitale Belga: cuore cittadino è la Grand Place, patrimonio dell’Umanità UNESCO, una delle piazze più scenografiche d’Europa. Visita della cattedrale di San Michele, del quartiere popolare di Les Marolles, delle moderne architetture del quartiere delle istituzioni europee e panoramica delle principali case cittadine dell’architetto Victor Horta, inserite nella lista dei patrimoni dell’umanità UNESCO. In corso di escursione pranzo in ristorante con degustazione di birra. Cena e pernottamento.
Giorno 4: Esc. BRUGES ‒ GAND
Colazione. Intera giornata di visita guidata. Bruges, la città medievale meglio conservata d’Europa e la più visitata del Belgio, soprannominata la “Venezia del nord” per i suoi innumerevoli canali. Il Markt, la centralissima piazza del mercato, cuore nevralgico della città, accoglie i visitatori con forza seduttiva come solo un patrimonio UNESCO è in grado di fare. Visita al Choco-Story che vi insegnerà come i Maya, poi gli Aztechi, coltivavano l’albero del cacao, come la fava di cacao ha conquistato l’Europa, ma anche come il cacao viene trasformato in cioccolato. Un “maître chocolatier” crea le famose praline sotto i vostri occhi. Pranzo libero. Gand, capolavoro del recupero architettonico nelle Fiandre, racconta secoli fastosi e fiere tradizioni corporative nelle sue facciate di mattoni patinati e nel mercato coperto dei panni di lana. Nel centro storico, patrimonio dell’umanità UNESCO, si concentrano i principali edifici storici e i monumenti. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
Giorno 5: Esc. LIEGI ‒ MINIERE DI BLEGNY
Colazione. Intera giornata di escursione a Liegi. La capitale della francofona regione della Vallonia protagonista di un recente sviluppo e di una rivalutazione urbanistica, culturale ed economica. Pranzo libero. Proseguimento per la miniera di Blegny, complesso musealizzato testimone del lavoro e della vita nelle miniere di carbone, fonte di ricchezza per la Vallonia fino agli anni Settanta e dove hanno lavorato numerosi italiani. La visita dura circa 2 ore ed include la discesa nel pozzo con la gabbia d’estrazione, la scoperta delle gallerie, la dimostrazione dell’uso delle macchine d’abbattimento e degli attrezzi dei minatori. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
Giorno 6: Esc. ANVERSA ‒ MECHELEN
Colazione. Trasferimento ad Anversa e visita guidata: sia che vi troviate alla stazione centrale sia che stiate visitando il MAS, il famoso museo cittadino, è impossibile non trovare affascinante l’architettura di Anversa. Potete ammirare palazzi medievali come il magnifico municipio e la piazza, ma anche il tribunale contemporaneo, passando da gemme dell’Art Nouveau. Pranzo in ristorante con degustazione di birra. Nel pomeriggio trasferimento a Mechelen per la visita: ci sono almeno 336 monumenti e palazzi protetti tra cui otto chiese gotiche e barocche che spaziano dal 14esimo al 17esimo secolo. Visitare la Chiesa di San Giovanni Battista al Beghinaggio è un'esperienza unica per i suoi colori pastello e le sue figure allegoriche femminili. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
Giorno 7: BRUXELLES ‒ FRIBURGO/zona
Colazione. Partenza per il rientro con sosta per il pranzo libero a Lussemburgo. Arrivo a Friburgo nel pomeriggio, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 8: FRIBURGO/zona ‒ ITALIA
Colazione. Visita guidata della città di Friburgo, la frizzante “capitale” della Foresta Nera, famosa per il clima, i vini, la cattedrale e la grande università. Pranzo libero. Partenza per il rientro in sede.
Itinerario con 5 notti a Bruxelles valido per i mesi di metà luglio e agosto! Il tour in altri mesi avrà 3 notti a Bruxelles e 2 notti a Liegi
SERVIZI INCLUSI
- 7 pernottamenti con prima colazione a buffet
- mezza pensione in hotel
- acqua in caraffa e pane ai pasti
- n. 3 pranzi con degustazione di birra a Orval, Bruxelles ed Anversa
- guide: 2 ore Strasburgo, 1 fd Bruxelles, 1 fd Bruges e Gand, 1 fd Liegi e miniere di Blegny, 1 fd Anversa e Mechelen, 2 ore Friburgo
- ingressi: abbazia di Orval, miniere di Blegny, choco-story a Bruges
- 1 gratuità ogni 20 paganti
- tariffe indicative escluso trasporto Italia-Italia
- base 35 pax
- quote valide da metà luglio a fine agosto