Passau vista dal Danubio

Navigazione sul Danubio (6 giorni)

 

Giorno 1: Loc di partenza ‒ lago di Chiemsee ‒ Passau
Arrivo al lago di Chiemsee, chiamato il “Mare di Baviera”, e celebre per i paesaggi pittoreschi ai piedi delle Alpi e i tesori culturali che conserva. Traversata in battello all’Isola di Herreninsel, su cui sorge il castello di Herrenchiemsee, voluto dal Re di Baviera Ludovico II a immagine e somiglianza di Versailles ed oggi patrimonio UNESCO, per la visita guidata (audioguide). Al termine rientro col battello e trasferimento a Passau. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Giorno 2: Passau ‒ Linz (navigazione)
Prima colazione in hotel. Trasferimento al punto d'imbarco sulla motonave per la prima tratta della crociera sul Danubio da Passau a Linz. La navigazione, della durata di circa 5 ore, con pranzo libero a bordo, prevede il passaggio lungo caratteristiche località come Obernzell, Engelhartszell e l’ansa del Danubio a Schlögen. Nel pomeriggio arrivo a Linz, capoluogo dell’Alta Austria, terza città del Paese e importante porto fluviale. Il nucleo antico è raccolto attorno alla piazza principale ed è dominato dalla mole del Castello. Visita guidata della città. Al termine sistemazione in hotel per la cena ed il pernottamento.

 

Giorno 3: Linz ‒ Krems (navigazione) ‒ Vienna
Prima colazione in hotel. Trasferimento al punto d'imbarco sulla motonave per la seconda tratta della crociera sul Danubio da Linz a Krems. La navigazione della durata di circa 7 ore, con pranzo libero a bordo, prevede il passaggio attraverso i dolci paesaggi della Wachau, la valle del Danubio. Qui il fiume scorre stretto in una gola tra il grandioso complesso del monastero benedettino di Melk e la cittadina medievale di Krems. Allineate lungo il fiume le rocche si alternano a piccoli villaggi e vigneti. La zona della Wachau è annoverata dell’Unesco nel Patrimonio dell’Umanità. Nel pomeriggio sbarco a Krems e visita di questo pittoresco villaggio e del vicino borgo di Dürnstein. Al termine proseguimento per Vienna, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Giorno 4: Vienna
Colazione. Intera giornata dedicata alla visita guidata della città: in passato, Vienna è stata capitale dell'impero asburgico e per diversi secoli fu uno dei maggiori poli di riferimento delle arti e della cultura mitteleuropea. Il suo volto di oggi rispecchia questo affascinante passato e milioni di turisti all'anno lo confermano. Splendidi palazzi, castelli e chiese di tutte le epoche rendono Vienna una città meravigliosa con un'atmosfera unica. Ma oltre al suo glorioso passato la città ha molte altre cose da offrire: audaci e fantasiose costruzioni contemporanee, una vita culturale vivacissima e una vita notturna in tutte le stagioni che accontentano tutti i gusti. Pranzo libero in corso di escursione. In serata cena tipica a Grinzing. Cena ed il pernottamento.

 

Giorno 5: Esc. Bratislava
Prima colazione in hotel. FACOLTATIVO Trasferimento al porto e navigazione in battello da Vienna a Bratislava. Trasferimento a Bratislava e visita guidata a piedi della città: capitale e centro economico e culturale della Slovacchia, è una meravigliosa città medievale che sorge lungo il Danubio. Nel centro storico si trovano importanti monumenti e palazzi, come il Castello di Bratislava, simbolo della città, meravigliose piazze ricche di storici caffè un tempo frequentati da i grandi musicisti europei come Mozart e Beethoven, e importanti musei. Pranzo libero. Rientro a Vienna. Cena e pernottamento in hotel.

 

Giorno 6: Vienna ‒ Graz ‒ loc di partenza
Colazione in hotel. Partenza in direzione di Graz e visita guidata: capoluogo della Stiria è Graz che è la città più popolosa dell’Austria dopo Vienna e nel 2003 Graz è stata Capitale Europea della Cultura. Testimone dei passati splendori è il bel centro storico, situato sulla riva sinistra della Mur, racchiuso fra il fiume, lo Stadtpark e la collina dello Schlossberg, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

 

 

SERVIZI INCLUSI

  • 5 pernottamenti con prima colazione a buffet
  • mezza pensione in hotel
  • acqua in caraffa e pane ai pasti
  • cena tipica a Grinzing
    guide: 2h Linz, Krems e Dürnstein, fd Vienna, 2h Bratislava,
    2h Graz
  • battello: Isola di Chiemsee, Passau-Linz, Melk-Krems
  • ingressi: castelo Herrenchiemsee
  • 1 gratuità ogni 20 paganti
  • tariffe indicative escluso trasporto Italia-Italia
  • base 35 pax